Anche ANPI Spagna sostiene la liberazione di Assange

Por decir la verdad, Julian Assange perdió su libertad y está siendo sometido a torturas psicológicas.

Tutte e tutti conoscono Julian Assange, il fondatore del sito WikiLeaks (2006), attraverso il quale decine di migliaia di comunicazioni e video riservati sono stati resi di dominio pubblico, senza alcun tipo di manipolazione né di censura, esponendo così al mondo intero la verità sui crimini di guerra e politici di cui si sono macchiati, nella storia più recente, gli Stati Uniti d’America e i loro alleati.

“Colpevole” di avere fatto il proprio dovere di giornalista, dall’inizio degli anni ’10 di questo secolo Julian Assange cominciò ad essere vittima di una vera e propria persecuzione giudiziaria, che lo portò, nel 2012, a rifugiarsi presso l’Ambasciata Ecuadoriana di Londra, dove chiese, ottenendolo, asilo politico.

Por qué debería importarte este caso que define la historia? Libertad de prensa! Podemos tener una democracia sin una voz? Este es el primer caso de un país occidental encarcelando a un periodista por el crimen de periodismo. No será el último.

Dopo 7 anni trascorsi nell’Ambasciata, il nuovo Presidente dell’Ecuador ritirò l’asilo politico ad Assange, permettendo alle autorità britanniche di entrare nell’Ambasciata e di arrestare Julian Assange, che da allora si trova prigioniero, in isolamento, nel carcere britannico di massima sicurezza di Belmarsh.

7 años en la embajada donde se vió forzado a buscar refugio. 4 años en la conocida prisón Belmarsh de máxima seguridad (Reino Unido). Tamaño de la celda: 2x3 metros. Por exponer sus crímenes, quieren silenciarlo para siempre. La CIA complotó para asesinarlo. La CIA grabó todas sus conversaciones personales y legales. Una sentencia de 175 años en la peor prisón de máxima seguridad de EEUU. Si lo envían a los EEUU, qué les impediría matarlo?

Qui Assange è stato sottoposto ad un regime carcerario durissimo (le dimensioni della cella in cui passa quasi tutta la giornata sono di 2 x 3 metri), che ha progressivamente messo in pericolo la sua vita e lo sta portando ad un grave deterioramento psicologico oltre che fisico.

Gli Stati Uniti d’America pretendono l’estradizione di Assange per poterlo giudicare per spionaggio, nonostante non sia cittadino statunitense. Se estradato negli Stati Uniti, Julian Assange rischia fino a 175 anni di carcere per non avere commesso alcun crimine. L’unica colpa di Assange è stata quella di perseguire la verità e di avere lottato per la libertà di informazione.

Por qué debería importarte este caso que define la historia? Qué acciones podés realizar ahora? Preparate para el Dia X.


Il giorno 20 o 21 di febbraio la Corte Superiore di Giustizia Britannica si esprimerà definitivamente sulla possibile estradizione di Assange negli Stati Uniti.

Per questo motivo è importante che tutte e tutti manifestiamo il nostro sostegno a Julian Assange e per questo si sono convocate decine di manifestazioni in moltissime città e capitali di tutto il mondo.


La lotta per la libertà di Assange è la lotta per la libertà di tutte e tutti noi.