A Barcellona la raccolta firme contro l’autonomia differenziata

Il Comitato Referendario di Barcellona – formato da ANPI Spagna, Patronato INCA CGIL Barcellona, Patronato INAS CISL Barcellona, Patronato ITALUIL, Federazione Lavoratori delle Conoscenze (FLC-CGIL), Circolo PD Barcellona “Rita Levi Montalcini” e Associació AltraItalia-Barcelona – annuncia che anche nella nostra città sarà possibile, per le cittadine ed i cittadini italiani residenti in Spagna (circoscrizione consolare di Barcellona), firmare per promuovere il referendum contro l’autonomia differenziata, così come centinaia di migliaia di altre persone stanno già facendo in tutta Italia da quando è iniziata la campagna di raccolta firme, lo scorso 26 luglio.

La riforma approvata dal governo – che il referendum si propone di abrogare – è una riforma pericolosa, divisiva e pericolosa: contraddice lo spirito di libertà ed uguaglianza che pervade la nostra Costituzione repubblicana; frena lo sviluppo del nostro Paese e danneggia tanto le regioni del Sud come quelle del Nord; demolisce coscientemente il welfare universalistico, l’istruzione e la sanità pubblica; penalizza i comuni e le aree interne. Se la riforma dovesse finalmente passare, l’Italia si troverebbe spaccata in tante piccole entità territoriali più o meno autonome, con un aumento insostenibile delle già gravi disuguaglianze sociali.

Per questo motivo, il Comitato Referendario di Barcellona invita tutti e tutte a mobilitarsi, seguendo l’esempio dei nostri concittadini sul territorio nazionale, per raccogliere quante più firme siano possibili per arrestare questa pericolosissima riforma.

La raccolta firme avverrà presso il Consolato Generale d’Italia a Barcellona (c/ Aribau 185, IV piano) i prossimi giovedì 5 e 12 settembre, dalle 14.00 alle 16.00 e martedì 10 settembre dalle 10.00 alle 12.00.

Ricordiamo inoltre ai cittadini ed alle cittadine in possesso di carta d’identità elettronica (CIE), SPID o CNS che possono firmare anche elettronicamente collegandosi al sito:

http://www.referendumautonomiadifferenziata.com

Contro l’autonomia differenziata – Sì all’Italia unita libera giusta

ANPI Spagna “Guido Picelli”
Patronato INCA-CGIL Barcellona
Patronato INAS-CISL Barcellona
Patronato ITALUIL
Federazione Lavoratori delle Conoscenze (FLC-CGIL)
Circolo PD Barcellona “Rita Levi Montalcini”
Associació AltraItalia – Barcelona