9 novembre: convegno ANPI sull’estrema destra e le democrazie europee

Il prossimo sabato 9 novembre, la sezione ANPI Lussemburgo, in collaborazione con il Coordinamento ANPI Sezioni Estere, organizza un convegno presso la Società Dante Alighieri Lussemburgo intitolato L’onda nera: quali rischi per le democrazie europee?

All’incontro parteciperanno tre importanti storici – Davide Conti, Saverio Ferrari e Claudio Vercelli – tra i massimi esperti italiani di tematiche relative allo stragismo degli anni ’70 e al risorgere del neofascismo nel contesto attuale.

Il convegno – che si svolgerà dalle 14.00 alle 19.00 – sarà anche seguibile online, richiedendo un link di collegamento all’indirizzo lussemburgo@anpi.it.

L’incontro vuole quindi essere una riflessione a più voci – nella quale verrà dato ampio spazio non solo agli interventi degli storici, ma anche a quelli dei partecipanti – che affronti sia la questione dell’eversione nera che colpì duramente l’Italia durante la Strategia della Tensione, sia il riemergere della destra neofascista nelle società europee dei nostri giorni. Un incontro, insomma, che possa rappresentare un’utile occasione di approfondimento e di confronto per capire i meccanismi eversivi utilizzati nel recente passato e le strategie attuali dell’estrema destra: un’estrema destra attuale che – in Italia – ha vincoli strettissimi con le esperienze stragiste del periodo 1969-1980 e che, come dimostrato ogni anno in occasione della ricorrenza della strage di Bologna, non vuole e non può prendere le distanze da quell’epoca di sangue.

Riteniamo quindi che il convegno del prossimo sabato rivesta una grande importanza non solamente dal punto di vista storico, ma anche – e soprattutto – dal punto di vista politico per tutte quelle persone che, condividendo i valori fondamentali dell’antifascismo, guardino con estrema preoccupazione all’ascesa dell’ultradestra nell’attuale panorama politico.

Qui di seguito il programma