Italia, anni 70: incontri con Paolo Morando (2)

23 novembre: 1969-1980: terrorismo e cambio socioculturale

Il sabato 23 novembre, ANPI Spagna organizza, con la presenza del giornalista e scrittore Paolo Morando – nostro ospite qui a Barcellona, e già protagonista della presentazione dei suoi volumi La strage di Bologna e Il bombarolo presso la Libreria Le Nuvole il venerdì 22 novembre – un incontro incentrato sulle trasformazioni politiche, sociali e culturali attraversate dall’Italia nel corso del “lungo decennio” 1969-1980.

L’incontro – cui saranno presenti, in veste di moderatori, Alberto Pellegrini e Paola Lo Cascio (membri di ANPI Spagna ed entrambi docenti di Storia Contemporanea presso l’Universitat de Barcelona) – sarà un’occasione per una riflessione sull’importanza di quegli anni per l’evoluzione storica del nostro paese, potendo contare con l’apporto di un autore come Morando che, da anni, studia approfonditamente quel decennio fatidico.

Un decennio che, in Italia, venne funestato dalla tragica sequenza di attentati compiuti dal terrorismo neofascista e dagli omicidi del terrorismo di estrema sinistra, e che vide la democrazia nata dalla Resistenza minacciata da progetti golpisti inquietanti, sui quali ancora non si è fatta la luce dovuta.

Allo stesso tempo, quegli anni turbolenti e difficili furono lo scenario nel quale vennero messe in atto riforme fondamentali (dallo Statuto dei Lavoratori alla legge sul divorzio) che rappresentarono un’importante passo verso la compiuta democratizzazione del paese, e nel quale la società italiana sperimentò importanti trasformazioni economiche, sociali e culturali. La grande trasformazione progressista – segnata politicamente dal Compromesso Storico fra DC e PCI – ebbe però fine dopo il tragico assassinio di Moro, aprendo la strada a quel “riflusso” che caratterizzò il decennio successivo e che si fece già evidente a fine anni Settanta.

Sarà possibile assistere anche in modalità online, chiedendo il link per collegarsi entro venerdì 22 novembre al nostro indirizzo email: spagnaanpi@gmail.com.

ANPI Spagna invita quindi calorosamente tutti e tutte a partecipare a un incontro che riveste un interesse fondamentale per poter comprendere lo sviluppo storico italiano negli ultimi quarant’anni, e per aver occasione di colloquiare con un esperto come il nostro ospite Paolo Morando.