4 ottobre: Assemblea annuale ANPI Spagna e mostra “La casa sulle spalle”

Il prossimo sabato 4 ottobre (presso la sede di CCOO, Via Laietana 16, Barcellona, alle 16.00) la nostra associazione terrà la consueta assemblea annuale aperta a tutti gli iscritti: sarà, come sempre, un’occasione non solo per presentare i bilanci associativi, ricordare le attività svolte nel corso dell’ultimo anno e presentare quelle in preparazione, ma anche un’opportunità di incontro e di dibattito per far sì che ANPI Spagna continui a operare – in un mondo sempre più oscuro – seguendo i valori fondamentali dell’antifascismo, eredità della Resistenza.

Quest’anno, inoltre, l’appuntamento con l’assemblea annuale è ancora più importante del solito, dato che – secondo gli statuti associativi – ANPI Spagna procederà ad un rinnovo di tutte le sue cariche direttive (presidente, vicepresidente, segretario, tesoriere e membri della Junta Directiva) dopo 4 anni dalla sua fondazione. Ricordiamo che tutti gli iscritti e le iscritte hanno diritto a votare le suddette cariche, e a candidarsi liberamente per una di esse. Per facilitare le operazioni di voto, suggeriamo che chi intenda candidarsi lo comunichi previamente inviando una mail al nostro indirizzo spagnaanpi@gmail.com. Per chi non possa esser presente di persona, sarà disponibile un collegamento online; per richiedere il link di accesso, sarà sufficiente inviarci una mail all’indirizzo citato.

In occasione della nostra assemblea, ANPI Spagna ha inoltre organizzato – grazie al sostegno dei sindacati CCOO e UGT – l’esibizione di una mostra fotografica dell’autore Matthias Canapini, già presentata con successo nelle sezioni ANPI in Germania. La mostra, intitolata “La casa sulle spalle”, è il risultato di dieci anni di viaggi, compiuti dall’autore, in luoghi segnati dai conflitti contemporanei, dall’Ucraina al Medio Oriente, e vuole mostrare ai visitatori i volti e le storie di quelle persone e comunità obbligate ad abbandonare le loro residenze e convertite in profughi e rifugiati. I volti e i frammenti simbolici inquadrati dal fotografo sono testimoni della spirale di violenza che periodicamente risorge, e stimolano il visitatore ad interrogarsi.

A questi ritratti, inoltre, sono associati dodici ritratti di partigiani, incontrati dall’autore e testimoni del XX secolo, realizzati da Mabel Morri, disegnatrice e fumettista, con l’intento di combinare e contestualizzare le nuove e le vecchie forme di Resistenza.

La mostra, ad accesso gratuito, si terrà sia a Barcellona che a Madrid, con il seguente calendario:

  • Dal 29 settembre (18.00) al 4 ottobre (19.00) a Barcellona, presso CCOO, Via Laietana 16 – inaugurazione il 29 settembre alle 18.00.
  • Dal 6 ottobre (18.00) al 16 ottobre (12.00) a Madrid, presso UGT, Avenida de América 25 – presentazione il 7 ottobre alle 19.00.

Vi invitiamo dunque a visitare con attenzione la mostra fotografica e a partecipare numerosi alla nostra assemblea annuale di sabato 4 ottobre.

Vi aspettiamo!