È aperta la campagna di tesseramento 2024!

Tessera ANPI 2024

La tessera e Maddalena Cerasuolo

Maddalena Cerasuolo - September 1950

La tessera di quest’anno “Resistenza 2024” è stata disegnata da Salvatore Liberti ed è dedicata all’80º anniversario delle Quattro Giornate di Napoli (27-30 settembre 1943) e alla memoria di una delle sue protagoniste: Maddalena Cerasuolo (1920-1999).

Conosciuta anche come Lenuccia, Maddalena Cerasuolo lavorò presso l’Ansaldo e si distinse per l’eroismo nella battaglia del ponte della Sanità (che oggi porta il suo nome). In una delle immagini più iconiche delle Quattro Giornate, attribuita a Robert Capa, appare armata, al centro di un gruppo di antifascisti.

Anche dopo la liberazione di Napoli operò con il nome di battaglia “Maria Esposito” per i servizi segreti britannici. Attraversò due volte le linee del fronte e, fingendosi cameriera, carpiva informazioni agli ufficiali tedeschi durante feste e ricevimenti.

Perchè tesserarsi 

ANPI Spagna e i suoi tesserati si impegnano per la difesa dell’antifascismo, dei valori democratici e degli ideali che ispirarono la Costituzione del 1948, mantenendo viva la memoria di chi visse e lottò per quegli ideali in Italia e in Spagna. 

L’anno scorso abbiamo festeggiato il 25 aprile con la presenza a Barcellona di Paolo Berizzi, abbiamo organizzato proiezioni e dibattiti, creato contatti con altre associazioni e sezioni ANPI, e abbiamo dato vita a una prima iniziativa rivolta alle scuole. 

Nel 2024 vogliamo continuare ancora più attivi, crescere grazie all’adesione di nuovi soci e alle loro proposte.

 Stiamo preparando una festa del 25 aprile con due diversi appuntamenti e molte altre attività in cui difenderemo il ruolo delle donne nella società a partire dall’esempio delle partigiane, parleremo della nascita dell’idea di Unione Europea dagli antifascisti in confino a Ventotene, presenteremo testi e documentari sulle memorie del Novecento, saremo pronti a collaborare con altre associazioni antifasciste e antirazziste attive a Barcellona e non ci stancheremo di chiedere un cessate il fuoco in Palestina e l’apertura di un dialogo per la pace.

Come tesserarsi

È possibile richiedere la tessera online inviando il presente formulario o compilandolo online e la ricevuta del bonifico all’indirizzo e-mail spagnaanpi@gmail.com

Prezzo della tessera: 20 € (10 € per disoccupati, studenti e soci ARCI Spagna)

IBAN: ES65 1550 0001 2600 1582 8924 (FIARE BANCA ETICA)

Possono tesserarsi solo i maggiorenni, ma a breve sarà disponibile una tessera ideata dalla nostra sezione per i più giovani.  

Blog su WordPress.com.