Evento 1 marzo 2024: presentazione del libro “Contro la secessione dei ricchi” e tesseramento

Presentazione del libro Contro la secessione dei ricchi"

Presentazione del libro “Contro la secessione dei ricchi: Autonomie regionali e unità nazionale”

Venerdì 1 marzo 2024, presso la Libreria Le Nuvole di Barcellona si terrà, a partire dalle ore 19, la presentazione del libro di Gianfranco Viesti Contro la secessione dei ricchi: Autonomie regionali e unità nazionale (Laterza, 2023).

Alla presentazione sarà presente l’autore – professore di Economia applicata presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari ed autore di numerosi contributi incentrati su economia, federalismo, Mezzogiorno e politiche industriali –

accompagnato da Steven Forti, docente di Storia contemporanea presso il Departament d’Història Moderna i Contemporània della Universitat Autònoma de Barcelona.

ANPI Spagna sarà anch’essa presente all’atto, per l’importanza che riveste il tema in discussione nell’attuale contesto politico italiano.

Firma della Costituzione Italiana (1947)

Come è ben saputo, il governo a guida Meloni sta progettando una significativa riforma della carta costituzionale, la cosiddetta «autonomia differenziata» applicabile alle Regioni a statuto ordinario secondo quanto previsto dal Ddl Calderoli, approvato recentemente dal Senato.

La riforma prevista – come è stato ampiamente segnalato sia dalle forze politiche dell’opposizione sia da innumerevoli esperti – stravolgerebbe la Costituzione vigente dal 1948, Costituzione che, lo ricordiamo, rappresenta uno dei frutti più elevati e concreti dello sforzo congiunto dell’antifascismo.

Inoltre, va sottolineato che – in caso di approvazione definitiva – l’«autonomia differenziata» metterebbe a serio rischio la stessa unità del paese, favorendo le tentazioni autonomiste e secessioniste delle regioni economicamente più ricche, a scapito di quelle meno sviluppate, e costituendo una palese violazione del fondamentale principio di uguaglianza degli stessi cittadini italiani.

Unità d'Italia

Per questo motivo, ANPI Spagna – che dichiara la sua netta contrarietà al DdL Calderoli, e che già da adesso comincia ad impegnarsi in vista del prevedibile referendum con il quale la riforma sarà sottoposta al voto dei cittadini – invita tutti i suoi soci ed i suoi simpatizzanti a partecipare alla presentazione di venerdì 1 marzo, per conoscere i dettagli di una riforma pericolosa e potenzialmente distruttiva, e per discutere assieme le forme di opporsi a questo tentativo di demolizione della Costituzione.

Spazio tesseramento

ANPI Spagna approfitterà inoltre dell’evento per garantire la possibilità di iscriversi o di rinnovare l’iscrizione, alla nostra associazione: in collaborazione con la Libreria Le Nuvole, infatti, sarà presente all’interno della stessa libreria un banchetto presso il quale simpatizzanti e soci potranno ricevere la tessera ANPI 2024. A questo proposito, vi ricordiamo che per formalizzare la vostra iscrizione potrete procedere compilando l’apposito modulo cartaceo lì presente, od inserendo i vostri dati presso la nostra pagina web per il tesseramento, e che il pagamento della quota annuale (20€, 10€ se studenti o disoccupati), potrà essere effettuato sia in contanti che attraverso un bonifico presso il nostro conto corrente.

Vi aspettiamo!

Dettagli dell’evento

Venerdì 1 marzo 2024

Ore 19.00 Presentazione del libro: “Contro la secessione dei ricchi. Autonomie regionali e unità nazionale.”

Partecipano
Gianfranco Viesti (Università di Bari)
Steven Forti (Universitat Autònoma de Barcelona)

Dalle ore 17.30 alle ore 19.30 potrete iscrivervi ad ANPI Spagna, rinnovare la vostra iscrizione o ritirare la vostra tessera. Vi aspettiamo!

Indirizzo: Libreria italiana Le Nuvole , C/Sant Lluís, 11, Gràcia, Barcellona

Blog su WordPress.com.