25 Aprile 2024 – Festeggiamo anche in Spagna la Liberazione!

ANPI Spagna 25 aprile

79 anni dopo la fine della guerra e la sconfitta del nazifascismo per mano degli Alleati, cui diedero un contributo fondamentale le forze della Resistenza, ANPI Spagna invita tutti e tutte ad unirsi alle celebrazioni per la Festa Nazionale della Liberazione del 25 Aprile.

25 Aprile, festa di democrazia e di libertà

Questa festa deve essere ancora oggi un evento che unisce tutte e tutti coloro che credono che, di fronte al minaccioso avanzare dell’estrema destra – spesso venata di aperte nostalgie per ideologie che hanno precipitato l’Europa ed il mondo nella catastrofe – sia invece doveroso non solo ricordare con gratitudine la lotta di migliaia di partigiani e partigiane, ma soprattutto mantenere vivi gli ideali di democrazia, libertà, uguaglianza e giustizia sociale che quei combattenti difesero spesso a costo della loro stessa vita.

Per questo motivo, ANPI Spagna, in collaborazione con altre associazioni italiane, ha deciso quest’anno di estendere i festeggiamenti per il 25 Aprile a tutto il territorio spagnolo, con lo scopo di unire nell’antifascismo sia la numerosa comunità italiana presente in questo paese, sia tutte le persone, di qualsiasi nazionalità, che condividano gli ideali che furono alla base della Resistenza.

Danza, letture e film a Madrid il 22 aprile

A Madrid, il lunedì 22 aprile, la Scuola Statale Italiana della capitale ospiterà una serie di eventi, organizzati dalla nostra associazione e dal circolo ARCI Madrid: al mattino per gli studenti delle scuole medie e della classe quinta elementare, e nel pomeriggio aperti al pubblico generale.

Nel corso dell’evento si presenterà uno spettacolo di danza (basato su un brano di Gianni Rodari, con i ballerini Carolina Tagliabue e Moisés González), verranno eseguite delle letture da parte dell’attore Massimo Ferroni D’Andrea e di soci di ARCI Madrid, e verranno proiettati spezzoni del film La donna nella Resistenza di Liliana Cavani.

Barcellona, 24 aprile: Giacomo Matteotti, il valore dell’antifascismo

A Barcellona, il mercoledì 24 aprile, ANPI Spagna, in collaborazione con l’Associació AltraItalia, organizzerà un incontro accademico aperto al pubblico – ospitato dalla Facoltà di Geografia e Storia dell’Universitat de Barcelona – incentrato sulla figura di Giacomo Matteotti, di cui quest’anno cade il centenario dell’assassinio per mano di sicari fascisti.

Giacomo Matteotti, il valore dell'antifascismo 1924-2024

Il convegno, nel corso del quale interverranno Paolo Evangelisti (responsabile dell’Archivio Storico della Camera dei Deputati) e Giovanni C. Cattini (docente di Storia Contemporanea dell’Universitat de Barcelona), servirà per far conoscere agli studenti, e al pubblico che vi assisterà, la luminosa figura del deputato socialista: un uomo che, nei cupi anni dell’ascesa al potere del fascismo, non chinò la testa ma si oppose con energia e coraggio ai soprusi e alle violenze, fino a sacrificare la sua stessa vita per la causa della libertà e della democrazia.

Bella Ciao a San Sebastián il 25 aprile

A San Sebastián, il giovedì 25 aprile, l’Asociación ItaliaTxiki, con la collaborazione di ANPI Spagna, presenterá al pubblico il docufilm Bella Ciao – Song of Rebellion.

Il film, alla cui proiezione seguirà un aperitivo, racconta la storia della canzone più famosa della Resistenza italiana, analizzandone la storia ed il successo negli anni, e cercando di spiegare i motivi per i quali, ancora oggi, Bella Ciao rappresenta in tutto il mondo una canzone di rivolta e di lotta.

Barcellona 27 aprile: Pasta antifascista a Can Batlló

Sabato 27 aprile, ancora a Barcellona,  presso il Centro comunitario di Can Batlló, si svolgerà una grande festa organizzata da Mediterranea Barcellona in collaborazione con ANPI Spagna.

Alla festa parteciperanno anche altre associazioni italiane e locali:
– UCFR (Unitat Contra el Feixisme i el Racisme),
– Associació AltraItalia Barcelona,
– Associació Catalana Persones Ex-Preses Polítiques del Franquisme,
– Amical Brigades Internacionals,
– Mulheres Brasileiras contra o Fascismo,
e le associazioni argentine:
– HIJOS Barcelona,
– APV25 – Argentinxs por la Victoria – Barcellona.

Pasta antifascista e tavola rotonda sulla resistenza

Durante l’evento, oltre a condividere un buon piatto di pasta alla bolognese (anche vegana),  tutte le associazioni partecipanti prenderanno parte ad una tavola rotonda dal titolo: “La resistenza oggi” incentrata sulla dimensione internazionale dell’antifascismo e della lotta contro l’estrema destra che dilaga pericolosamente oggi in Europa come in America Latina. 

Presentazione del libro su Amedeo Nerozzi di Patrizia Zanasi

Si presenterà, inoltre, il libro “Amedeo Nerozzi. Il primo sindaco antifascista di Marzabotto”, di Patrizia Zanasi, tradotto in catalano, che racconta la vita di Amedeo Nerozzi, sindaco di Marzabotto nel 1920-21, intrepido antifascista e combattente per la libertà che, costretto all’esilio dal regime fascista, si uní alle Brigate Internazionali durante la Guerra Civile in Spagna dove vi perse la vita nel 1938. 

Festeggia con noi il 25 aprile partecipando agli eventi della tua città!

Buona Festa della Liberazione 2024! 

Ulteriori accreditamenti

Blog su WordPress.com.